Dal 2007, tramite il progetto Paleos! Percorsi di Archeologia Pubblica e Sentieri Lenti, i soci di Ethra portano la didattica dei Beni Culturali nelle scuole di ogni ordine e grado. Innovazione, entusiasmo e attenzione per tutte le nuove tendenze legate alla sperimentazione divulgativa nell’ambito archeologico e storico, sono assicurate dalla preparazione di un’equipe di giovani archeologi e archeologhe, provenienti da percorsi formativi eterogenei per settori disciplinari. Archeologi preistoricisti e classicisti, topografi, ceramologi ed esperti in didattica museale, condurranno le classi in percorsi di conoscenza non convenzionali, efficaci, divertenti e accomunati dall’obiettivo di raccontare la bellezza del nostro territorio, con il fine di creare processi identitari positivi, senso di comunità ed appartenenza
Laboratori didattici
Le tematiche delle nostre attività laboratoriali sono legate alla storia, all’archeologia e all’ambiente e prevedono un approccio teorico utile all’accrescimento delle conoscenze, tramite l’utilizzo di immagini con strumenti multimediali (pc, LIM, videoproiettori) e un approccio pratico con attività ludiche di archeologia sperimentale, manipolazione, disegno e pittura.
Ogni laboratorio è destinato ad una classe composta da 20/25 alunni ed ha la durata di 9 ore totali divise in due incontri in aula da svolgere di mattina o di pomeriggio in base alle esigenze dell’Istituto scolastico.
Tutti i nostri laboratori prevedono l’utilizzo di materiale ecologico e riciclato nel pieno rispetto dell’ambiente.